Trattamento fanghi ad ultrasuoni

Trattamento ottimale dei fanghi di depurazione, funzionamento stabile della digestione e riduzione dei costi: tutto questo è offerto dalla disintegrazione in controcorrente (GSD) con ultrasuoni, un processo brevettato da VTA Technologie GmbH.

Nel GSD VTA, gli oscillatori a ultrasuoni rompono il fango ispessito che scorre attraverso il reattore di disintegrazione.

 L’azienda opera in tutto il mondo e contribuisce a trattare le acque reflue provenienti da oltre 200 milioni di persone ogni giorno VTA è stata fondata nel 1992 dall’ingegnere Ulrich Kubinger .

 Oggi il gruppo VTA è un’azienda a respiro internazionale  e leader dell’innovazione nel settore.

Fin dalla fine degli anni 90 la forte collaborazione tra VTA e ECOTAG ha portato in Italia la tecnologia di trattamento fanghi con ultrasuoni .

Da principio l’aumento della produzione di biogas rimaneva la principale caratteristica dell’interesse del mercato verso questa tecnologia , ora con l’aumento importante del costo di smaltimento del residuo fangoso anche la riduzione in peso degli stessi sta interessando fortemente il mercato .

Lo confermano le circa 60 installazioni in larga scale nel mondo tra cui alcune in Italia .

Il principale campo di applicazione dell’impianto di disintegrazione ad ultrasuoni (GSD) brevettato è il trattamento dei fanghi ispessiti (fanghi in eccesso o grezzi) immediatamente prima che vengano pompati nel processo di digestione.

Nel GSD VTA, gli oscillatori a ultrasuoni rompono il fango ispessito che scorre attraverso il reattore di disintegrazione. L’effetto di disintegrazione si ottiene con gli ultrasuoni (ad una frequenza di 25 kHz). 

L’obiettivo è ottimizzare il processo di digestione: il potenziale dei fanghi esistenti viene utilizzato in modo più efficace nel processo di digestione mediante un pretrattamento con ultrasuoni.

Trattamento ottimale dei fanghi di depurazione, funzionamento stabile del processo di digestione e riduzione dei costi: tutto questo è offerto dalla disintegrazione in controcorrente ad ultrasuoni.

La collaborazione tra VTA   ed  ECOTAG continua con successo nel mercato italiano   nelle varie forme da più di 30  anni , un rapporto consolidato che è garanzia di serietà e affidabiltà per la clientela .

ECOTAG attraverso  le sue collegate provvede alla progettazione , fornitura , installazione e post service in tutta Italia .

Apprezzate l’intera gamma di proposte tecniche nei documenti allegati che potrete facilmente scaricare.

Allegati